Skip to main content
Emanuela Curcio
Coreografa - Ballerina

Ha conseguito la Laurea/Diploma di I° Livello in Discipline Coreutiche (Tecnica Classica e Contemporanea) presso l’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA di Roma. Con la Compagnia di Danza dell’Accademia si è esibita nei principali Teatri d’Italia. Ha studiato Tecnica Jazz con Bruce Taylor, Virgilio Pitzalis, Andrè De La Roche, Mauro Astolfi, Mia Molinari, Sabine Schindler; si è perfezionata in Tecnica contemporanea con Moses Pendleton (coreografo dei MOMIX), Sacha Ramos (Ballerino di Maurice Bejart), Natalia Naidich, Joseph Fontano e Elsa Piperno (Tecnica Graham); si è perfezionata in Tecnica Classica con Nicola Biasutti (John Cranko Schule di Stoccarda), Emma Prioli, Denys Ganio (1° Ballerino del Balletto di Marsiglia), Daniel Franck (Opera di Parigi), Sabine Moscardes, Laura Atwood, Myrna Kamara (etoile internazionale); ha studiato Tecnica Hip Hop con Mauro Astolfi, Viet Dang e Giovi Minasi; ha studiato Tecnica classica e Musical con Leslie Wiesner; ha studiato Tecnica Contemporanea e Contact Improvisation con C.Enrico Musmeci, diventando la sua partner in diverse produzioni.

Ha vinto una borsa di studio conferitaLe da Erika Rooda, Direttrice dell’Accademia Olandese di Jazz; ha curato la coreografia di vari spettacoli teatrali; con la produzione del Piccolo Teatro di Catania ha coreografato e danzato come solista numerosi spettacoli tra i quali: “La Salamandra” di L. Pirandello, “Il Sarto della Stradalunga” di G. Bonaviri, “Il Teatrino delle meraviglie” di M. de Cervantes, “Si prova: Così è se vi pare” di l. Pirandello con la produzione francese del Téathre du Campagnol con la regia di Jean Claude Pechenat, “Quell’amor ch’è palpito” di AV. Presente alla settimana del Festival Verghiano con la regia di Gianni Salvo; collabora stabilmente con il Centro Teatro Studi di Ragusa diretto da Franco Giorgio, tra gli spettacoli che la vedono solista “Oscar e la dama in rosa” in tournèe nei principali teatri; con la compagnia romana DANZARE LA VITA diretta da Elsa Piperno, ha effettuato tourneè nazionali con diversi spettacoli tra i quali: “Le dodici Terre”, “Percorsi Smarriti” con musiche di Arvo Part, “Leggende e Umori del Sud” con musiche di Peppe Arezzo. Fa parte del gruppo di Musica e Danza QUARTETTANDO col quale ha effettuato una tourneè negli Stati Uniti.

Nel 1996 firma le coreografie e danza negli spettacoli: “E’ Scabroso le donne studiar…”, “Show by Show”, “Broadway vista dai tre ponti”, “Racconti di Musica”, “Ciak…Si gira”.

Nel 1999 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della Città di Little Rock (Arkansas) per meriti artistici.

Nel dicembre del 2000 si è esibita come danzatrice solista al Teatro Vascello in Roma in prima Nazionale nello spettacolo “Quando le stelle parleranno” con la regia di Franco Di Dio e le coreografie di Salvator Spagnolo.

Nel 2001 ha firmato le coreografie di “Halakah” opera/concerto per Coro, Orchestra e Danza.

Nel 2002 nella splendida cornice del Parco Archeologico di Vulci (Montalto di Castro) ha debuttato come solista con il suo spettacolo dal titolo “Racconti”.

Nel 2004 ha firmato insieme a Roberta Serafini le coreografie di “CA ENI – musical” con la regia di Pietro Pignatelli e le musiche di P. Arezzo, esibendosi nei principali Teatri Siciliani.

Nel 2004 si esibisce in “Sculture Liquide” una performance di Contact con C. Enrico Musmeci alla manifestazione d’arte “Studi Aperti” a Catania.

Nel 2005 nasce “Soledanza International Stage di Danza” di cui è Direttore esecutivo.

Nel 2007 ha ricevuto il PREMIO UNICO COMPOSIZIONE COREOGRAFICA al Concorso Internazionale di Danza “Sicilia Barocca 2007”.

Nel 2009 è stata scelta come insegnante preparatoria per la compagnia del Musical “ NOTRE DAME DE PARIS” con le musiche di R. Cocciante.

Nel 2010 si è esibita come solista nel “Premio per la Cultura” consegnato allo scittore sceneggiatore Vincenzo Cerami.

Ha tenuto corsi di Espressione Corporea presso Scuole pubbliche e Teatri.

Collabora stabilmente con il pittore scultore Franco Cilia, animando le sue Opere: “Monumento Altare”; “Il Colore delle Donne” Personale in Prefettura.

Si è esibita in diverse edizioni del premio “Ragusani nel mondo” e nel 2010 ha duettato con la star internazionale Amii Stewart.

E’ iscritta all’A.S.I.D.D.(Associazione Siciliana Insegnanti Diplomati Danza).

Dal 2005 dirige a Ragusa il Centro Culturale MASD ( Musica Arte Spettacolo Danza ) e il Teatro Il PALCO.

 

Chi siamo

Il Centro Teatro Studi propone spettacoli di teatro, per adulti e per ragazzi, con attività laboratoriale di ricerca e formazione attraverso linguaggi e relazioni che generino empatia, complicità e divertimento.

Contatti