Skip to main content

GIOVANNINO PERDIGIORNO

Giovannino Perdigiorno era un grande viaggiatore e un grande esploratore. Viaggia e viaggia, un giorno capitò in un paese in cui gli spigoli delle case erano rotondi e i tetti non finivano a punta ma con una gobba dolcissima… Un altro giorno capitò nel paese con la S davanti dove ogni abitante inventava parole nuove: lo scannone, per esempio, che serve a disfare la guerra… Poi capitò nel paese di Bih, un paese dove non esistono libri e la scienza si vende e si consuma in bottiglie piene di liquido dolce e colorato… Un altro giorno visitò il paese di Buh dove viene processato per aver sbagliato un apostrofo in un tema di scuola. Aveva scritto “Lo zio è il padre di tutti i vizi” invece che “lL’ozio è il padre di tutti i vizi”.

Poi arriva nel paese della réclame, della pubblicità dove ad ogni costo bisogna trovare uno slogan che faccia vendere qualsiasi prodotto, anche se schifoso…

Giovannino Perdigiorno appartiene alla stirpe dei grandi esploratori: ha curiosità e spirito di avventura. Ma tutti i mondi che incontra non lo soddisfano completamente e così, dopo una breve sosta, riparte per inseguire il sogno di “un paese senza errore”, dove tutto sia “perfetto” e “bello”.

Le scoppiettanti storie di Giovannino Perdigiorno non concedono nulla alla “lezioncina” scolastica, risultano, anzi, divertenti e fantasiose: inventando il personaggio di Giovannino Perdigiorno, insomma, Rodari ha saputo trasferire a questo personaggio la sua vitalità, la sua voglia di ottimismo, di utopia, di scommessa sul futuro.

Regìa: Franco Giorgio
Produzione e compagnia: CENTRO TEATRO STUDI Soc. Coop.
Attori: Renzo Pagliaroto - Andrea Galatà - Marco Cavallaro
Musiche originali: Peppe Arezzo
Scene e costumi - Giusy Di Grandi

Chi siamo

Il Centro Teatro Studi propone spettacoli di teatro, per adulti e per ragazzi, con attività laboratoriale di ricerca e formazione attraverso linguaggi e relazioni che generino empatia, complicità e divertimento.

Contatti